Spirilina, Spirolina o Spirulina? Ecco come si chiama la microalga

Spirilina, Spirolina o Spirulina? Ecco come si chiama la microalga

Spirilina, Spirolina, Spirulina. Aiuto, quanti nomi! Eppure, si riferiscono tutti alla stessa microalga, tanto amata e decantata. Si tratta del superfood per eccellenza, noto fin dall’antichità.

La spirilina (o spirolina, come spesso viene chiamata) è infatti un super alimento provenienti dai caldi mari tropicali, conosciuto per i suoi principi nutritivi: infatti, quest’alga è ricca di vitamine, minerali, proteine e amminoacidi. Insomma, questa microalga è il super food del momento, ma sul suo nome ci sono ancora molti dubbi.

Quale sarà quello giusto? Spirilina? Spirolina? Se vuoi mettere a posto le idee sul suo nome, continua a leggere. In realtà, se sei venuto a leggere questo articolo, vuol dire che anche tu ti sei accorto che qualcosa non torna. A questo punto di starai chiedendo: “Ma se qualcosa stona e voi lo state ammettendo, allora perché proprio voi di Alghitaly continuate a scriverlo?”. Ebbene… Scherzetto! Infatti, abbiamo giocato su un dato molto interessante.
 
Devi infatti sapere che al mese sono almeno 70 le persone che digitano su Google la parola “Spirilina”, mentre sono 40 le ricerche mensili per la parola “Spirolina”, tutte con l’intento di acquistare o cercare informazioni sulla nostra microalga preferita.
 
Dunque, la risposta giusta è alga Spirilina o alga Spirolina? Ebbene, nessuna delle due, perché la risposta corretta è Spirulina. Pur scrivendolo in modo scorretto, per fortuna chi cerca la Spirulina alla fine la trova sempre, perché Google, in questi casi, tira fuori l’asso nella manica delle ricerche correlate, che mostrano appunto risultati simili all’intento di ricerca: in questo modo, chi cerca una parola scrivendola male a causa di un’assonanza con qualche altra espressione o semplicemente a causa di un refuso, può comunque trovare.
 

Alga Spirulina: le origini

La Spirulina, il cui nome esatto è Arthrospira platensis, è, come già accennato, una microalga. La spirulina appartiene alla classe dei cianobatteri, ovvero delle alghe verdi-azzurre, ed è un organismo monocellulare. Utilizzata sin dall’antichità, è impiegata tuttora da moltissimi popoli come alimento principale. In particolare, la Spirulina (e non Spirilina o Spirolina) è conosciuta per due motivi.

Innanzitutto, per le sue proprietà, considerato che, nonostante il fatto che la Spirulina sia composta da una sola cellula al suo interno, questa microalga è in grado di sintetizzare un’ingente quantità di elementi nutritivi, tra cui è possibile annoverare le proteine vegetali nobili, di cui la Spirulina è composta al 70%, i sali minerali, le vitamine e gli oligoelementi.

Inoltre, contiene notevoli quantità di betacarotene, addirittura dieci volte superiori rispetto alla carota. Insomma, inutile girarci ancora intorno: la spirulina è il super-food del momento e per ovvi motivi. Si tratta di un alimento sano e completo che grazie alla sua miriade di proprietà oggi è ampiamente impiegato non solo nel settore culinario, ma anche in quello alimentare, cosmetico e medico.

Altro motivo per cui la spirulina è famosa è la sua classica forma a spirale, da cui appunto ne deriva il nome. In realtà, il nome Spirulina è assai recente, considerato che gli antichi popoli Maya e Aztechi di certo non potevano sapere quale fosse la forma di questa alga, motivo per cui in passato ha avuto nomi impronunciabili. Ciò che davvero importa, però, è la longevità della fama di questa alga.
 
Storicamente, la Spirulina era una fonte primaria di nutrimento per gli Aztechi e per molte altre popolazioni dell’America Centrale, tra cui i Maya, che la avevano battezzata "cibo degli dei". Non a caso, fino al XVI secolo, la zona attorno al lago di Texcoco in Messico era la zona di principale concentrazione della microalga, che oggi, purtroppo, si sta prosciugando.

Ciò che è certo, è che la tradizione degli antichi è stata portata avanti grazie a Sosa Taxcoco, che nei primi anni Settanta ha dato il via al primo centro di produzione di Spirulina. Ciò che è certo, è che anche noi di Alghitaly vogliamo portare avanti, con lavoro e dedizione, questa tradizione: oggi, la spirulina è uno dei doni della natura di cui davvero non si può fare a meno, poiché, grazie alle sue molteplici proprietà, è il miglior alleato per vivere la giornata all’insegna del benessere e della vitalità.