Triptofano, il perfetto alleato per il tuo sonno e il buon umore

Triptofano, il perfetto alleato per il tuo sonno e il buon umore
Il triptofano, anche chiamato l-triptofano, è un amminoacido essenziale presente nelle proteine vegetali della Spirulina e che contribuisce a rendere quest’alga un alimento prezioso. Infatti, si tratta di un elemento che non può essere sintetizzato dal corpo umano, motivo per cui può essere assimilato unicamente attraverso l’alimentazione.

Questo amminoacido è fondamentale per il benessere del corpo umano, poiché è alla base della sintesi proteica di sostanze necessarie per l’organismo come la serotonina, la melatonina e la niacina. Vediamo insieme a cosa serve, dove lo si può trovare e perché è così importante per il corpo umano. 
 

L-Triptofano: a cosa serve

Se vuoi sapere il triptofano a cosa serve, è innanzitutto necessario capire di cosa si tratta. Abbiamo già accennato al fatto che si tratta di un amminoacido essenziale, ma cosa vuol dire esattamente? Gli aminoacidi sono dei composti organici le cui molecole, una volta unite tra loro, formano le proteine. Tra questi, ne esistono otto definiti essenziali: ciò significa che il nostro corpo non è in grado di ricostruirli, motivo per cui possono essere assimilati solo tramite una corretta alimentazione.

Il triptofano si trova tra le proteine con struttura a L” e lo si assimila dunque grazie alle proteine animali, come la carne e il pesce, e le proteine vegetali, come i legumi e l’alga Spirulina.  Questo aminoacido è alla base della sintesi proteica ed è la chiave per il processo di formazione di sostanze come la serotonina e la niacina, ma anche della vitamina B6 e della melatonina, tant’è che un basso livello di questo elemento può portare a episodi gravi di insonnia e di problematiche dell’umore. 
 
La serotonina, anche nota per essere l’ormone del buon umore, è una sostanza eccitante che può essere anche convertita in melatonina, essenziale per regolare i ritmi del sonno. Anche la vitamina B3 (chiamata anche niacina o vitamina PP), necessaria per la conversione dei macronutrienti in energia e dunque per il corretto funzionamento delle attività psico-fisiche, dipende da questo aminoacido, che ne facilita l’assimilazione.
 

Triptofano: proprietà e benefici

Il triptofano ha proprietà considerevoli: come abbiamo visto, è essenziale per la sintesi delle proteine e di elementi come la serotonina e la melatonina. Dunque, ricapitolandone le proprietà, si può dire che: 
  • Serve per sintetizzare ormoni come la melatonina e il cortisolo, oltre ad essere alla base della formazione della serotonina, l’ormone del buonumore;
  • è essenziale per la produzione di adrenalina, dopamina ed endorfine, ma anche di vitamina B6 e niacina;
  • è una sostanza che regola l’umore e i ritmi del sonno, motivo per cui è auspicabile l’assunzione in caso di depressione e insonnia.
Come si può constatare, si tratta di un aminoacido necessario la cui presenza nella nostra dieta è molto importante. Purtroppo, però, non sempre ne assumiamo a sufficienza: un adulto, al giorno, dovrebbe ingerirne fino a tre grammi, ma essendo una sostanza altamente sensibile al calore buona parte viene persa durante la cottura degli alimenti.

Inoltre, secondo la scienza, la sua assunzione insieme ad altri aminoacidi ne riduce notevolmente l’assorbimento, poiché spesso soccombe nel momento in cui bisogna attraversare la barriera ematoencefalica. Per questo motivo, le quantità che giungono a livello cerebrale sono davvero ridotte. Per evitare di avere carenze di questa sostanza, è bene assumerne maggiori quantità con integratori naturali, come appunto la Spirulina
 

Triptofano: l’integratore perfetto

Come già accennato, in caso di carenza di triptofano un integratore naturale può essere la soluzione migliore. Infatti, basse quantità di questo aminoacido possono portare, nei casi più estremi, a patologie ossessivo-compulsive o a problemi di depressione, oltre a stress, stanchezza e scarsa concentrazione. Dunque, per evitare disturbi dell’umore e carenza di vitamina B3, è bene integrarlo naturalmente nella propria dieta.

E cosa c’è di più naturale e nutriente della Spirulina per farlo? L’alga spirulina è infatti il super food per eccellenza, eccezionale per quanto riguarda le sue ingenti quantità di proteine, ferro, sali minerali, grassi sani e vitamine. La Spirulina è l’integratore perfetto: contiene tutti e gli otto aminoacidi essenziali, motivo per cui è ottima in caso di carenze. 

Inoltre, è il modo più semplice per assumere quest’amminoacido nella propria dieta quotidiana: infatti, come già detto, quest’ultimo lo si trova in cibi ricchi di proteine vegetali o animali. Ciò significa che bisognerebbe consumare notevoli quantità di carne, pesce e legumi per soddisfare la dose giornaliera. Invece la spirulina, oltre ad essere più facile da assumere, contiene fino al 70% di proteine e aminoacidi in più.

Dunque, con questa alga, l’operazione risulterebbe più facile: su Alghitaly puoi trovare la preziosa microalga in polvere, in scaglie e in compresse. Ti basterà aggiungere la polvere direttamente negli smoothie, nei frullati, nelle zuppe e nelle bevande o assumere le compresse secondo la dose consigliata e il gioco è fatto: ti sentirai carico di energia per affrontare al meglio la giornata.

Per il tuo benessere, scegli Alghitaly!