Spirulina effetti: i benefici della microalga

Spirulina effetti: i benefici della microalga

Spirulina effetti: la microalga Spirulina è una fonte naturale di benessere per il nostro corpo, in quanto aiuta e sostiene il nostro organismo grazie alle sue molteplici proprietà.

La microalga Spirulina, o Arthrospira Platensis, possiede infatti molteplici proprietà nutrizionali in grado di sostenere l’organismo grazie al numero particolarmente elevato di sostanze importanti che contiene. Infatti, è una delle microalghe con il più elevato contenuto di proteine, che annovera tutti e 21 gli amminoacidi. Inoltre, sono presenti sali minerali per un ottimale funzionamento cellulare, luteina e carotenoidi, acidi grassi a catena lunga Omega3, importanti perché contrastano il colesterolo cattivo, e vitamine del gruppo B, che aiutano fegato e sistema nervoso.
 

Spirulina effetti: l’importanza di Spirulina nell’integrazione delle proteine 

Spirulina effetti: nell’alimentazione quotidiana è importante assumere il giusto quantitativo di proteine, ma ciò non è sempre possibile. Esiste una sostanziale differenza tra proteine animali e vegetali: queste ultime infatti non hanno il valore biologico delle proteine animali, e in assenza di queste l’organismo ne soffre la carenza.

Ciò avviene in particolar modo per chi segue una dieta vegetariana o vegana. La differenza fondamentale consiste nell’apporto degli amminoacidi essenziali, che rendono le proteine animali di tipo nobile. Lo stesso non si può dire delle proteine vegetali, che vengono dette semplici. 

Per chi segue una dieta vegetariana o vegana, l’assunzione di Spirulina è importante per il suo contenuto di proteine nobili vegetali, in un valore di circa il 70%. Si tratta di proteine ad alto valore biologico e sono altamente assimilabili, apportando degli effetti benefici al nostro organismo che necessita di integrare le proteine.
 

Gli effetti di Spirulina: le proprietà benefiche

Gli effetti di Spirulina si riscontrano nelle proprietà benefiche apportate grazie alla sua integrazione. Chi normalmente assume integratori, difficilmente troverà tutte gli effetti e le proprietà benefiche di Spirulina in un unico prodotto.

Spirulina è utilizzata come integratore di molte sostanze utili a favorire il buon funzionamento del nostro organismo, nel quotidiano, nella crescita, nello sport, per lo studio oppure per ristabilirsi in un periodo di convalescenza. 

Gli sportivi che devono sostenere le loro prestazioni sportive trovano in Spirulina effetti molto positivi, grazie alle proprietà antiinfiammatorie che sostengono le capacità muscolari sottoposte ad uno sforzo intenso. Inoltre, traggono da Spirulina una fonte di energia aggiuntiva. 

Anche chi sta seguendo un regime dietetico trova in Spirulina effetti positivi, grazie all’aiuto nel tenere sotto controllo il peso. Spirulina è in grado di dare un senso di sazietà grazie al contenuto di fenilalanina; in più si può facilmente collocare in qualunque tipo di dieta ipocalorica in quanto ha un apporto in calorie molto basso. 

Spirulina è utile anche a sostenere le donne in gravidanza e in allattamento, grazie all’apporto di vitamine e sali minerali che sostengono l’organismo in questo delicato periodo in cui si necessita di integrare l’alimentazione di queste proprietà. 

Tra le proprietà, gli acidi grassi Omega3 e Omega6 sono importanti per i benefici all’apparato cardiovascolare, svolgendo anche un’attività antinfiammatoria e favorendo l’abbassamento dei valori LDL, il colesterolo cattivo, a favore di quello HDL, il colesterolo buono. 
 

Spirulina effetti benefici sull’organismo con la sua assunzione

Spirulina effetti: attraverso la sua assunzione, Spirulina è in grado di sostenere l’organismo nelle sue funzioni, grazie alle molteplici proprietà fornite dalla microalga. 

L’effetto sinergico delle proprietà infatti è in grado di sostenere il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare, degli occhi e del cervello. L’assunzione di Spirulina aiuta a contribuire al rafforzamento del sistema immunitario, a sostenere meglio gli sforzi quotidiani grazie all’incremento del livello di energia che apporta; le sostanze contenute in Spirulina contribuiscono a dare effetti positivi sulla salute dei capelli e della pelle.

Spirulina, grazie alle sue proprietà, conferisce degli antiossidanti preziosi per la salute degli occhi, contrastando malattie degenerative come la maculopatia legata all’età. Inoltre, contribuisce a mantenere le ossa sane nel tempo, grazie agli antiossidanti di cui è ricca. Per questi motivi, è indicata anche per i bambini in crescita, per sostenere un sano sviluppo, e anche per le persone in convalescenza, per favorire la ripresa, o per sostenere programmi di depurazione dell’organismo. 

Spirulina effetti positivi sul nostro organismo: è ideale per chi deve controllare il proprio peso, per gli sportivi che devono sostenere le loro performance con maggiore energia, e per tutti coloro che desiderano un’integrazione con un integratore del tutto naturale.

Non per niente, Spirulina è considerata il superfood del futuro!