Aminoacidi ramificati della Spirulina Alghitaly

Aminoacidi ramificati della Spirulina Alghitaly

Aminoacidi ramificati: si tratta di un gruppo di tre aminoacidi essenziali, ovvero la leucina, l'isoleucina e la valina, che rappresentano il 40% degli aminoacidi richiesti per il benessere del nostro organismo. Gli aminoacidi ramificati sono noti anche come BCAA, in inglese branched-chain aminoacids.

Il nostro organismo non è in grado di sintetizzarli, dunque è necessario introdurli con l'alimentazione, in particolare con l'assunzione di alimenti proteici quali carne, legumi, uova e latte. Nel caso in cui si segua un regime alimentare povero di proteine, ad esempio con una dieta vegetariana o vegana, oppure si svolga un'intensa attività sportiva, per fornire al nostro organismo tutti gli aminoacidi ramificati di cui necessita per un corretto funzionamento, sarà necessario ricorrere a degli integratori di BCAA. La microalga Spirulina è una preziosa fonte di tali elementi indispensabili per il nostro benessere.
 

Aminoacidi ramificati presenti in Spirulina: una ricca fonte di benessere naturale

Aminoacidi ramificati: la microalga Spirulina di Alghitaly ne è una preziosa fonte in quanto contiene proteine vegetali ad elevato valore nutrizionale. Le proteine sono indispensabili per la nostra alimentazione, per il corretto sviluppo dei tessuti muscolari e per il funzionamento dell'organismo. In termini di assimilazione di proteine non si può prescindere dal loro valore biologico, dalla digeribilità e dal contenuto di aminoacidi essenziali. 

Fra le migliori fonti proteiche c'è la carne magra, che contiene il 20-30% di proteine, poi le uova e i prodotti caseari. Altre fonti di proteine sono vegetali, come i legumi o i cereali, sono a medio o basso valore biologico. Al contrario della carne infatti non contengono tutti gli aminoacidi essenziali e sono meno digeribili e assimilabili.

La microalga Spirulina di Alghitaly invece presenta un contenuto di proteine molto alto, dal 60 al 70% del peso secco della cellula, rispetto al 35% contenuto in altre fonti proteiche vegetali. Quindi, Spirulina può essere considerata una fonte di proteine vegetali ad alto valore biologico; infatti presenta un profilo aminoacido completo, con tutti gli aminoacidi essenziali richiesti dall'organismo. 

A differenza di altre fonti proteiche vegetali, i nutrienti di Spirulina sono altamente assimilabili e assorbibili dall'intestino grazie alla mancanza di cellulosa, e a differenza delle proteine animali non contiene né grassi, né colesterolo. Al contrario, sono presenti altre importanti sostanze nutritive come vitamine, ferro, calcio e acidi grassi essenziali importanti per l'organismo.

La Spirulina di Alghitaly è un prodotto di elevata qualità nutrizionale, sicuro da un punto di vista chimico e microbiologico, grazie all'innovativo metodo di coltivazione in fotobioreattori che ne garantiscono la purezza. Tutto ciò, è garantito anche da costanti controlli su tutta la catena produttiva, confermato dall'analisi puntuale del prodotto finito.
 

Aminoacidi BCAA della microalga Spirulina Alghitaly

Aminoacidi BCAA contenuti nella microalga Spirulina di Alghitaly: un apporto essenziale per lo sviluppo dei tessuti muscolari e per il benessere dell'organismo, in particolare durante la crescita e per chi svolge un'intensa attività sportiva. 

Gli alimenti proteici per eccellenza però non sempre rientrano nell'alimentazione quotidiana, non solo per la scelta di una dieta in particolare ma anche a causa di intolleranze o allergie. Alcune fonti comuni di allergie sono proprio il siero di latte, uova, soia e caseine, che spesso vengono addizionate a dolcificanti e aromi per renderli più appetibili.

Ogni alimento deve riportare il profilo completo del prodotto, compreso quello degli aminoacidi contenuti, ma alcune aziende aggiungono aminoacidi semplici per alzare il titolo proteico in etichetta. Ovviamente questo non apporta alcun beneficio a livello nutrizionale e biologico, causando invece uno sbilanciamento nelle proporzioni degli aminoacidi presenti e nelle loro funzionalità. 

La microalga Spirulina invece può essere considerata fonte di proteine vegetali ad alto valore biologico. Alghitaly, con lo speciale procedimento di coltivazione nei fotobioreattori ed un processo di lavorazione rigidamente controllato, garantisce un contenuto in proteine molto elevato (60-70%) e soprattutto di alto valore biologico. 

Il profilo aminoacido della microalga Spirulina di Alghitaly è completo: contiene tutti gli aminoacidi essenziali, nelle proporzioni richieste dall'organismo. Il 20% del peso secco della cellula è costituito da ficocianina, che contiene 13 complessi proteici che contrastano infiammazioni e stress ossidativi nell'organismo. Spirulina di Alghitaly presenta un elevato contenuto di aminoacidi BCAA, ovvero leucina, isoleucina e valina, nel rapporto 2:1:1. Queste proporzioni sono molto ricercate dagli sportivi che svolgono un'intensa attività. 

Gli aminoacidi BCAA assimilati da Spirulina hanno una funzione anti-catabolica; la loro metabolizzazione da parte del muscolo scheletrico è immediata dopo l'assunzione, in modo da non intaccare le riserve contenute nell'organismo. Insieme agli aminoacidi essenziali, gli aminoacidi BCAA sono in grado di stimolare la sintesi proteica all'interno delle miofibrillare, le strutture contrattili della fibra muscolare. 

Inoltre, Spirulina di Alghitaly ha un contenuto di arginina, altro aminoacido essenziale nell'attività sportiva, utile nello stimolare l'apporto di sangue ai muscoli, a migliorare la reattività allo sforzo e a rafforzare il sistema immunitario.
 

Aminoacidi ramificati BCAA: fondamentali per gli sportivi

Gli aminoacidi ramificati BCAA sono fondamentali per chi svolge un'intensa attività sportiva, ma anche per i bambini in crescita e per le persone che devono recuperare le funzionalità muscolari a seguito di incidenti o interventi, costringendole ad un lungo periodo di degenza. Per il quotidiano buon funzionamento dell'organismo, e per una piena funzionalità muscolare, la microalga Spirulina di Alghitaly è una fonte di aminoacidi ramificati BCAA molto preziosa per l'organismo.

Spirulina presenta un contenuto di aminoacidi ramificati BCAA, leucina, isoleucina e valina, nel rapporto 2:1:1., una proporzione diffusa e ricercata nel settore degli integratori proteici per gli sportivi, da assumere in preparazione all'attività fisica e durante l'allenamento. 
 

Aminoacidi e palestra: i BCAA della microalga Spirulina

Chi svolge un'intensa attività fisica, come quella in palestra, ha bisogno di sostenere la propria tonicità muscolare, come chi svolge tale attività proprio per aumentarne la massa. Affinché tali propositi siano sostenuti in modo naturale ed equilibrato, la microalga Spirulina di Alghitaly si presenta come un valido aiuto. Infatti, i BCAA assimilati da Spirulina sono in grado di fornire gli aminoacidi ramificati essenziali per il nostro corpo, in particolare per chi svolge un'intensa attività muscolare.

Inoltre, Spirulina di Alghitaly presenta un elevato contenuto di ficocianina, una molecola contenente complessi proteici che contrastano infiammazioni e stress ossidativi all'interno dell'organismo. Il contenuto di aminoacidi BCAA presente nella microalga Spirulina riporta leucina per il 6,29%, isoleucina per il 2,92% e valina per il 3,29%. Insieme all'arginina, sono un importante apporto per chi svolge un'intensa attività sportiva. 

Aminoacidi ramificati di Spirulina, fonte di benessere e di salute per l'organismo; non per niente, la microalga Spirulina è considerata il superfood del futuro.