Ficocianina Spirulina: proteine importanti per l'organismo!

Ficocianina Spirulina: proteine importanti per l'organismo!

Ficocianina Spirulina: la microalga è fonte essenziale di tale associazione di proteine. La Ficocianina, dal greco "phyco", ovvero alga, e cianina, da "kyanos", ovvero ciano (per il colore verde-azzurro) è infatti l'associazione di proteine della famiglia delle ficobiliproteine, e di pigmenti idrosolubili della fotosintesi, le ficocianobiline, della famiglia delle ficobiline. La Ficocianina dunque è presente nei Cyanobacteria, ovvero le alghe verdi-azzurre, come nel caso della Arthospira Platensis, ovvero la Spirulina
 

Ficocianina Spirulina: fonte utile di integrazione di proteine

Ficocianina Spirulina è il complesso di proteine vegetali utilissimo per il mantenimento e sviluppo dei muscoli e per mantenere sano l'organismo; infatti, le proteine rappresentano le principali macromolecole necessarie per un'alimentazione sana ed equilibrata. Non tutte le proteine sono uguali, perché non contengono lo stesso valore biologico: non tutte sono ugualmente assimilabili, o facilmente digeribili, e non sempre contengono tutti gli amminoacidi essenziali. 

Se dovessimo andare a cercare tali fonti proteiche, le troveremmo nella carne, nel latte, nei legumi e nei cereali. Le carni magre sono sicuramente tra le migliori fonti proteiche, mentre legumi e cereali, purtroppo, hanno un livello biologico di valore medio o basso rispetto alla carne, perché non contengono tutti gli amminoacidi essenziali; inoltre sono meno assimilabili dall'organismo rispetto le proteine della carne. 

Ecco perché si presenta una necessità di integrazione alimentare, in particolare in alcuni periodi dell'anno, per sostenere l'organismo ad un cambio stagionale, ad una maggiore attività all'aria aperta, o per chi pratica sport.
 

Ficocianina Spirulina: fonte di integrazione utile per gli sportivi

Ficocianina Spirulina, utilissima in particolare per gli sportivi: infatti, chi pratica sport ha un fabbisogno più alto rispetto alla media, consumando più nutrienti con l'attività sportiva, e spesso necessitano di una integrazione alimentare. 

Le fonti di integrazione possono essere varie, come le proteine da siero di latte, uova, soia, o caseine ma bisogna sempre tenere presente che in forma di integratore sono aggiunte di dolcificanti e aromi, e che spesso sono fonte di intolleranze o allergie. Ad esempio, sono molte le persone intolleranti al lattosio, e dunque non possono consumare né gli alimenti né gli integratori che lo contengono. 

Ecco che la Ficocianina di Spirulina può essere una valida alternativa per l'integrazione di proteine, estremamente utile per gli sportivi che devono mantenere una funzionalità ottimale della muscolatura. Spirulina è utile in quanto è fonte di tutti gli amminoacidi essenziali, che sono presenti naturalmente nella microalga. Infatti, bisogna tenere anche a mente che spesso gli amminoacidi vengono aggiunti in modo artificiale, per alzare il titolo proteico dichiarato e vendere il prodotto ad un prezzo più alto, cosa che a livello nutrizionale non apporta alcun vantaggio, anzi, sbilancia le proporzioni degli amminoacidi presenti.

La microalga Spirulina ha un contenuto di proteine vegetali molto elevato, tra il 60 e il 70% del peso secco della cellula. Ecco perché è particolarmente indicata per gli sportivi e per tutte le persone che desiderano mantenere una muscolatura sana, robusta e reattiva nel tempo.
 

Ficocianina Spirulina per l'integrazione nella bella stagione

È sempre possibile ricorrere alla Ficocianina di Spirulina, per il suo valore di proteine vegetali che permette un'integrazione completa, dall'alto valore biologico; in particolare, la Ficocianina di Spirulina si rivela molto utile nella bella stagione, quando le attività all'aperto si intensificano anche per chi non è particolarmente sportivo, per chi ad esempio è soggetto a un calo di difese immunitarie a causa delle allergie ai pollini, e per quelle situazioni in cui si sopravvalutano le condizioni atmosferiche e si viene colti da improvvisi colpi d'aria o piogge primaverili. 

Per sostenere le nostre difese immunitarie, per rinvigorirci e fornirci più energia, la Ficocianina di Spirulina può aiutarci. La microalga Spirulina possiede tutti gli amminoacidi essenziali, e grazie al 20% del peso secco della cellula di Ficocianina, si rivela molto utile a contrastare gli stati infiammatori e lo stress ossidativo. Ecco perché la microalga Spirulina è particolarmente indicata per gli sportivi, che devono mantenere muscoli e organismo nel pieno della loro funzionalità.

Inoltre, è particolarmente indicata per i bambini, che con il sole riprendono subito le loro attività all'aperto, ma necessitano di un sostegno per le difese immunitarie. Spirulina viene in aiuto anche in questo caso, per sostenere e mantenere attive le difese continuamente sottoposte agli attacchi esterni di batteri e dalle instabili condizioni meteorologiche.

Ficocianina Spirulina, il complesso proteico presente in ricca quantità, è ideale per un'integrazione alimentare equilibrata e completa. Inoltre, Spirulina di Alghitaly, oltre ad essere la fonte migliore per la funzionalità delle sue sostanze nutritive, è di altissima qualità, di purezza certificata ottenuta grazie alla coltivazione nei fotobioreattori. 

Spirulina di Alghitaly con la sua fonte di Ficocianina è un valido sostegno proteico naturale, certificato e altamente assimilabile per gli sportivi e per affrontare al meglio la bella stagione. Non per niente, Spirulina è il superfood del futuro!