Spirulina e tiroide, benefici anche per chi soffre di ipertiroidismo

Spirulina e tiroide, benefici anche per chi soffre di ipertiroidismo

Anche chi accusa problemi alla tiroide può beneficiare di tutte le proprietà di Spirulina, in quanto ha un contenuto di iodio pari a zero.

La microalga Spirulina ha una grande capacità: produce numerosi composti bioattivi come polisaccaridi, amido, proteine, acidi grassi, carotenoidi, antiossidanti, enzimi, polimeri, peptidi e steroli.

Le capacità di Spirulina di creare tali composti bioattivi le conferiscono un elevatissimo potere proteico, e dunque rappresenta una preziosa fonte di proteine, in particolare per chi segue una dieta vegetariana. Bisogna infatti tener presente che legumi e uova ne contengono una percentuale del 13%, mentre la Spirulina arriva al 70%.

Non è tutto: la microalga ha anche un prezioso mix di vitamine, molto utile a chi svolge un lavoro intellettuale o per gli studenti, categorie spesso sottoposte ad un livello di stress psicofisico elevato.


Spirulina e iodio: un rapporto pari a zero

La Spirulina non è un'alga marina. Nota come Arthospira Platensis, la microalga è un organismo monocellulare di forma a spirale, ed è d'acqua dolce. Per tale motivo, è quasi completamente priva di iodio, caratteristica che la rende ideale per il consumo anche da parte di chi soffre di ipertiroidismo. Introdotta nell'alimentazione, nei cibi o come integratore, offre numerosi benefici in termini di salute.

Le persone che soffrono di tiroide non possono assumere alimenti particolarmente carichi di iodio. Un errore comune è quello di considerare la microalga Spirulina, in quanto alga, tra le sostanze sconsigliate per chi soffre di questo problema di salute. In realtà non è così, è solo una errata convinzione: la Spirulina, come già accennato, è un'alga di acqua dolce, e non marina, e per questo il suo contenuto di iodio è, di norma, lo stesso di molte altre specie vegetali terrestri, come ad esempio le cipolle, le carote, i fagiolini, le pere, il riso, gli asparagi, i pomodori e molti altri vegetali ancora. Nella microalga Spirulina di Alghitaly, invece, lo iodio è completamente assente.

Questa importante caratteristica contribuisce a rendere la microalga Spirulina ideale per il consumo anche da parte di chi soffre di ipertiroidismo, che potrà così beneficiare di tutti i principi e le sostanze che la rendono tanto preziosa.


Spirulina e tiroide: i benefici della microalga anche per chi soffre di ipertiroidismo

Spirulina e tiroide: anche chi soffre di tiroide può beneficiare di tutti i preziosi nutrienti contenuti nella Spirulina Alghitaly, proprio perché il contenuto di iodio è nullo. Dunque è consigliato anche a chi soffre di ipertiroidismo.

Le sostanze contenute nella Spirulina sono importantissime: ha un apporto di proteine molto elevato, e annovera tutti e 21 gli amminoacidi. A questi si aggiungono i sali minerali, importantissimi per un funzionamento cellulare ottimale, inoltre luteina e carotenoidi, che aiutano il rinnovamento cellulare, rallentandone l'invecchiamento. Fondamentali sono gli acidi grassi a catena lunga Omega3, che aiutano a contrastare il colesterolo, e le vitamine del gruppo B, fondamentali per il buon funzionamento del fegato e del sistema nervoso.

Sono tanti i benefici che apportano le sostanze contenute nella microalga: possono favorire la salute del sistema cardiovascolare, degli occhi e del cervello. Possono rafforzare il sistema immunitario, contribuire alla salute della pelle e dei capelli. In più Spirulina rappresenta una fonte di energia da cui attingere per tutta la giornata, utile dunque agli sportivi.

È fonte di vitamina B-12 e di proteine nobili per i vegetariani, è ideale per la depurazione dell'organismo e può aiutare a controllare il livello di colesterolo cattivo, favorendo quello buono. In più, è un ottimo alimento indicato a chi sta seguendo una dieta, o semplicemente vuole tenere sotto controllo il peso.

La microalga Spirulina, acquistata in polvere può essere usata come ingrediente in cucina, in particolare per la pasta o il pane fatto in casa. Per chi preferisce l'integrazione quotidiana, può essere acquistata in compresse e consumata in base al dosaggio consigliato.

La microalga viene ampiamente utilizzata anche nel settore della cosmesi: si è rivelata particolarmente efficace per trattare la pelle irritata o con problematiche, ed è consigliata per i trattamenti viso idratanti, anti-età, illuminanti, tonificanti e rassodanti corpo.

In tutti i casi, Spirulina è un'ottima alleata per la salute, anche per chi soffre di ipertiroidismo.