Le bevande nutrienti dell'estate a base di alga Spirulina

Le bevande nutrienti dell'estate a base di alga Spirulina
L'estate è arrivata e il caldo si fa già sentire piuttosto intensamente. Il pericolo, per alcuni di noi particolarmente fragili o cagionevoli, è quello di cedere alla spossatezza da caldo o, addirittura, a sindromi da raffreddamento causate dall'aria condizionata. Un'ottima soluzione per rafforzare le proprie difese immunitarie e disintossicarsi si chiama Spirulina, la microalga dalle mille proprietà sbalorditive. Un ottimo integratore che potremmo prendere anche tramite delle rinfrescanti bevande estive.


SPIRULINA: I BENEFICI DURANTE L'ESTATE

La microalga Spirulina è un organismo unicellulare ed è ritenuta oggi a tutti gli effetti un vero superfood ricchissimo di nutrienti. Una delle sue caratteristiche più importanti è quella di contenere al suo interno un'altissima percentuale di proteine, circa il 70%. Queste proteine sono speciali perché possiedono al loro interno gli 8 amminoacidi essenziali che il nostro corpo non è in grado di sintetizzare da solo: in natura solo le proteine animali hanno questa proprietà. Per questo motivo quelle di Spirulina vengono chiamate proteine vegetali nobili. Oltre a queste Spirulina è ricca di vitamine del gruppo B, acidi grassi, antiossidanti, ferro, magnesio, carotenoidi, clorofilla e acido gamma-linoleico. E non solo, la lista sarebbe ancora più lunga.
 
In estate Spirulina può essere molto utile e per questo consigliamo a tutti di integrare l'alimentazione con questa portentosa microalga. Durante la calda stagione non dobbiamo pensare di essere protetti dalle malattie da raffreddamento, perché se fuori la temperatura è alta e l'aria è afosa, all'interno di una stanza in cui è accesa l'aria condizionata l'ambiente può essere freddo e secco. Questo sbalzo può metterci ko in men che non si dica: cerchiamo quindi di proteggerci un po' di più. Spirulina contiene tutte le vitamine considerate nella RDA (dose giornaliera raccomandata) le quali, grazie all'associazione di minerali quali calcio, magnesio e zinco, aiutano a rafforzare le difese immunitarie.

L'alto contenuto di clorofilla, poi, pulisce e purifica il sangue e le sostanze antiossidanti all'interno di questa portentosa microalga aiutano a smaltire i radicali liberi. Gli acidi grassi della serie Omega 3 e Omega 6 apportano altri interessanti benefici all'apparato cardiovascolare. Tra gli Omega 3, in particolare, il capostipite acido alfa-linoleico è un potente fluidificante del sangue, svolgendo inoltre un'attività antinfiammatoria importante abbassando anche i livelli di colesterolo. L'acido linoleico, che appartiene alla serie Omega 6, abbassa i valori LDL, ovvero il colesterolo cattivo, e meno i valori delle HDL, il colesterolo buono.

Per chi d'estate si vuole dedicare allo sport sappia che in Spirulina troverà un ottimo alleato: il suo elevato contenuto proteico, di vitamine e di minerali permette di produrre energia durante sforzi muscolari intensi. Le sue proprietà antiossidanti permettono, inoltre, un più rapido recupero. In più va benissimo anche per chi vuole seguire una dieta perché contiene fenilanina, che provoca un senso di sazietà aiutando a controllare il peso. E in più ha un bassissimo apporto calorico.


BEVANDE ESTIVE RINFRESCANTI A BASE DI SPIRULINA

Questa estate liberiamoci dalle tossine utilizzando quindi un integratore naturale come Spirulina all'interno di bevande dissetanti con altri sani ingredienti dalle mille proprietà. A questo scopo possono essere utili Spirulina in polvere oppure Spirulina in compresse. Nel caso delle compresse basterà romperle e macerarle un po' per ottenere la polvere necessaria per i nostri preparati rinfrescanti.
 
Sei pronto a una bella carica di energie e nutrienti? Allora prepara frullatore e centrifuga, stiamo per darti dei gustosi consigli.
 
Succo Arcobaleno: un frullato perfetto per fare il pieno di antiossidanti e per rafforzare il proprio organismo. Si chiama così perché i suoi ingredienti sono molto colorati. Inserisci nel frullatore un peperone rosso a fette, un paio di pomodori, una carota, 6 foglie di lattuga, un po' di sedano, coriandolo, prezzemolo, mezzo cetriolo, un limone, una manciata di zenzero in polvere e l'equivalente di tre compresse di Spirulina in polvere.
 
Melograno, ananas, limone e Spirulina: questo succo ha proprietà organolettiche importanti che aiutano a prevenire le patologie cardiovascolari e contiene una buona quantità di antiossidanti. Aggiungici sempre un pochino di zenzero che, assieme al limone, accelera il metabolismo e bilancia i sapori dolci.
 
Limonata verde: una centrifuga molto saporita dai grandi poteri disintossicanti. Ti servono una mela, mezzo limone, un po' di lattuga, una foglia grande di cavolo, un po' di zenzero in polvere e, ovviamente, la nostra amica Spirulina. Estrai il succo di tutti questi ingredienti, mescola e bevi subito.
 
Smoothie disintossicante al pompelmo: una vera carica di sali minerali e vitamine che purificheranno il tuo corpo. Ti serviranno mezza tazza di avocado, mezza tazza di succo d'arancia, una tazza di succo di pompelmo, una banana e l'equivalente di due compresse di Spirulina in polvere. Aggiungere ghiaccio e stevia per addolcire et voilà!
 
Smoothie al tè verde: particolare perché solitamente negli smoothie non è mai presente il tè verde, ma questa ricetta è davvero speciale! Pensata per accelerare il metabolismo, potenziare il sistema immunitario, aumentare l'azione antiossidante e depurativa e rafforzare i muscoli del nostro corpo con la presenza di fibre. Ci vogliono: una arancia, un pompelmo, succo di mezzo limone, mezza tazza di tè verde freddo non zuccherato, mezza banana, mezzo cucchiaio di miele e l'equivalente di tre compresse di Spirulina in polvere. Aggiungi un cubetto di ghiaccio e, tocco raffinato, un po' di yogurt magro per dare allo smoothie una consistenza più omogenea. Frulla il tutto e bevi subito. Una delizia!