Prezzo Spirulina: tutto quello che c'è da sapere

Spirulina è una microalga dalle proprietà strabilianti e non è un caso che in questi mesi venga sempre più ricercata, sia nelle farmacie o in erboristerie che in vendita online. Sono tanti i nuovi consumatori che usano Spirulina come integratore di proteine, vitamine e moltre altre sostanze, e sono sempre di più i prodotti che vengono proposti sul mercato. Proprio per questo sorgono numerosi dubbi riguardo la loro bontà, la loro qualità e quindi il loro prezzo. Viene da chiedersi come mai in alcune farmacie o nei più famosi marketplace si può trovare a bassissimo costo, mentre negli store di produttori specializzati di Spirulina il prezzo è molto più alto.


Prezzo Spirulina in Farmacia o nei Marketplace: perché è così basso?

Le farmacie, le parafarmacie e le erboristerie stanno diventando sempre di più dei veri e propri supermercati della "salute" e tra i loro banchi si trova di tutto, anche a basso costo. Gli stessi loro fornitori sono, ovviamente, finiti nei marketplace più famosi, quindi la Spirulina che si trova nei negozi fisici è pressocché la stessa che si trova nei "centri commerciali" online. Il prezzo di questa Spirulina è basso semplicemente perché la sua qualità è mediocre. Che sia in scaglie, in polvere o in compresse questi prodotti contengono diversi agglomerati derivanti da colture intensive. Alcuni di questi vengono descritti come contenenti 8 amminoacidi, mentre la vera Spirulina li contiene tutti e 21. Questo avviene perché non si tratta di Spirulina di qualità oppure non si tratta di Spirulina pura al 100% e senza additivi.

Spirulina è un'alga che vive in ambienti tropicali: richiede quindi un clima caldo e umido per crescere nelle migliori condizioni. Sarebbe corretto quindi, prima di procedere all'acquisto, verificare da dove proviene la Spirulina che si sta acquistando per capire com'è il clima in quelle zone. Anche se, in verità, non è importante il Paese di produzione, la prima cosa da verificare è che l'ambiente sia privo di qualsiasi tipo di inquinamento, privilegiando quindi le aree rurali. Un produttore di qualità cerca sempre di essere molto attento a effettuare l'essiccazione nella maniera più consona. Ecco perché sarebbe molto importante controllare anche i metodi di produzione: per non alterare gli elementi nutritivi il contenuto delle cellule non deve mai essere esposto a ossidazione.

Sono da verificare anche altri aspetti: controllate sempre le certificazioni di qualità che sono state assegnate al prodotto e che l'acqua utilizzata nei bacini di coltura sia sana e pura (cosa che generalmente viene detta nella descrizione del prodotto). Guardare sempre l'etichetta e gli ingredienti: una spirulina in polvere o in scaglie di ottima qualità al suo interno avrà scritto solo "Spirulina" tra gli ingredienti e non ci devono essere additivi (che possono esserci invece nelle compresse come aggregante). Se si punta all'acquisto delle compresse invitiamo anche a verificarne il peso stesso: normalmente una di queste pesa 400mg, ma in commercio se ne trovano anche da 290mg. Tra 200 compresse del primo dosaggio e 200 del secondo esiste una bella differenza.


Prezzo Spirulina Online: perché sembra così alto negli Store specializzati?

I professionisti delle microalghe offrono un prodotto totalmente diverso da quelli sopra citati e hanno un prezzo decisamente più alto. Spirulina cresce naturalmente in pochissime zone del mondo, in ambienti ad elevata alcalinità, temperature costanti tra i 30 e i 40 gradi ed elevate concentrazioni di sali minerali. Per produrre Spirulina di ottima qualità occorre quindi una coltivazione efficiente, preferibilmente a sistema chiuso tramite fotobioreattori che permette di riprodurre esattamente il loro ambiente naturale. Coltivazioni che utilizzano tecnologie certificate e controllate: per questo motivo i veri produttori professionisti di Spirulina possono darvi la totale garanzia di rifornirvi di un prodotto di assoluta purezza e qualità.

Ricordiamo inoltre che Spirulina, oltre a possedere tutti e 21 gli amminoacidi come sopra citato, contiene pochissimo iodio se non zero, al contrario degli altri tipi di alga o microalga che ne sono invece ricchi. La Spirulina pura al 100% può essere quindi utilizzata anche da chi soffre di ipertiroidismo: lo iodio, infatti, alimenta l'attività della tiroide. Il prezzo di questa Spirulina può quindi risultare ben più alto: anche 10 volte di più. Ma qui si paga un prodotto funzionale, sano, una vera "bomba" di proprietà organolettiche e benefici per il proprio corpo.

È sempre buona pratica guardare che la zona di produzione non sia troppo lontana, proprio perché è più difficile avere informazioni sul prodotto o conoscerne le certificazioni. Un prodotto che proviene da un territorio vicino dà sicuramente più garanzie e può essere più facilmente controllato.


Qual è il prezzo medio di Spirulina nei vari formati?

I formati di Spirulina in commercio hanno diversi formati, ma i più diffusi sono: Spirulina in polvere e Spirulina in compresse. La differenza sostanziale tra questi formati è senza dubbio il loro utilizzo. La polvere è ottima da utilizzare come ingrediente in cucina, da mescolare alla farina ad esempio per fare il pane a base di Spirulina, oppure per fare la pasta, le torte. Esiste anche Spirulina in scaglie, ma è un formato meno richiesto: questa è sia utilizzata come ingrediente per pietanze che per gli impacchi (Spirulina fa infatti molto bene alla pelle). Alcuni amanti di Spirulina la mangiano direttamente così, in purezza, proprio per apprezzarne il sapore. Le compresse sono invece l'uso più frequente di chi usa Spirulina come integratore, potendo così portare con sè la confezione ovunque vada, in palestra, al lavoro o fuori con gli amici.

Il prezzo di Spirulina in polvere e in scaglie. Sui marketplace e nelle farmacie 100g di polvere si trovano un prezzo minimo che va dai 4 ai 9 euro, ma esistono confezioni da 500 grammi che costano 16 euro (3,2 euro per 100 grammi). Negli shop specializzati il prezzo della stessa quantità di Spirulina si aggira intorno ai 30 euro.

Il prezzo di Spirulina in compresse. Sui marketplace e nelle farmacie 40g di compresse si trovano a partire da 3,50 euro. Negli shop specializzati il prezzo della stessa quantità di Spirulina si aggira intorno ai 20 euro.