Spirulina fa bene a capelli e pelle: i benefici che non ti aspettavi

Forse non sapevi che Spirulina, tra i vari benefici che conferisce al nostro organismo, dà un ottimo contributo anche alla bellezza dei capelli e della pelle.

Spirulina è una microalga classificata come superalimento, dato l’elevato apporto proteico e di altri importanti micronutrienti: è composta, infatti, per il 65% da proteine e contiene tutti gli aminoacidi, compresi quelli essenziali; è naturalmente ricca in acidi grassi Omega 3, Omega 6, Omega 9,betacarotene, vitamine, oltre che di ferro,calcio, potassio, cromo, rame, magnesio, fosforo, manganese, selenio e zinco.

I maggiori benefici di Spirulina sono noti: è un disintossicante naturale, rafforza il sistema immunitario e il sistema cardiocircolatorio, abbassa i livelli di colesterolo e possiede effetti sul controllo dell’appetito contribuendo alla perdita di peso.

Oltre a tutto questo, molti altri sono gli effetti positivi che contribuiscono al benessere generale che Spirulina apporta all’organismo.


SPIRULINA FA BENE AI CAPELLI

Ricca di rame, di ferro e di vitamine del gruppo B, Spirulina è un ottimo rigenerante per i capelli sfibrati e indeboliti, favorendone la crescita, la consistenza e la lucentezza. Per ottenere questi benefici può bastare l’assunzione di Spirulina tramite compresse, polvere o shake. Per combattere, invece, i capelli grassi ed assorbire le sostanze grasse della cute è invece ottimale l’applicazione di un impacco sui capelli utilizzando Spirulina in polvere o in scaglie. Per il suo alto contenuto di micronutrienti antiossidanti, Spirulina ha inoltre un’efficace azione anti-forfora.


SPIRULINA FA BENE ALLA PELLE

Spirulina elimina le tossine dall’organismo e favorisce lo smaltimento dei metalli pesanti e dei radicali liberi. Le vitamine dei gruppi B ed E, il selenio e la tirosina in essa contenuti possono aiutare a tonificare la pelle conferendole un aspetto meno stanco e contrastando l’invecchiamento cutaneo. Grazie al ricco contenuto di ferro, quando viene applicata direttamente sul viso, con un impacco oppure in crema, dona luminosità al contorno occhi, riducendo borse e occhiaie. Inoltre, grazie alla presenza di vitamina A che regola la secrezione di sebo dalle ghiandole sebacee, contrasta l’insorgenza di acne e altri inestetismi, come pure di patologie che portano alla comparsa di eczemi.